Mammaminkia



Psycho Killer

Fatemi fare per una volta la mamma-rinco. Quella che incensa la propria figlia perché come lei nessuna mai. 
La possiamo chiamare la mammaminkia. 

Ecco, faccio un attimo la mammaminkia, perché lo scopo precipuo di questo blog è di fornire memoria alle mie figlie di un periodo di cui non avranno ricordi.

Se chiedo a mia madre qualche aneddoto della mia infanzia, mi propina sempre gli stessi 4 o 5. 
Quindi prima di dimenticarmerli, voglio qui depositare qualcuno degli ipse dixit di Alice, sarò anche una mammaminkia, ma vedo in nuce anche in lei una qual certa arguzia, che la accomuna a me. 
Io ce l'ho eh, io ce l'ho, me l'hanno detto lei e lui poco tempo fa - gesto della sborona che si lucida le unghie. 

Quindi se vi danno fastidio gli autocompiacimenti da madre, non leggete questo post (e fatevi qualche domanda sul perché leggete questo blog).
Introduzione: Alice non sta zitta un secondo, spesso parla anche mentre dorme.

Il magico mondo degli amici di Alice


Guarda mamma, una arco-balena. La metto qui, con UinghiPu, Lokitty, il Dado Signore e il Lullicorno.

Mamma guarda il bianconiglio! 
No Alice questo è un coniglio normale. 
Ma no mamma, non vedi che orecchie bianconiglie che ha?

Una volta c'era una bimba che voleva una mamma con gli occhi strani [un amico di mio marito mi chiama Jacknicholson, se n'è accorta anche lei].

Mamma ciao esco, faccio la spesa, compro 2 pomodori, 7 gatti e 3 maniglie.

Mamma, stai attenta a dove metti i piedi, non vedi che lì per terra ci sono Giovanni, Federico Moro e Brando? (mangiano con noi tutti i giorni questi tre, bisogna sempre stare attenti a dove ci si siede, si rischia di schiacciare un amico immaginario).


Neoalicismi

Ecco, brava Alice, siamo sulla stessa lunghezza d'onda. 
Sì siamo sulla stessa lunghezza bionda mamma.

Ecco, l'ho tolto (con "o" chiusa). 
Ma tu questi accenti da dove li prendi? 
Li prendo dalla farmacia babbo!

Io vado dal dottore che non sto bene cosa fa il dottore mamma mi dottora? Il dottorone Giovannone ha dottorato tutti i bambini ha dottorato la mamma ha dottorato il babbo ha dottorato l'Alice il dottorone Giovannone. (leggere senza prendere fiato)

Alice vieni che togliamo il pannolino e mettiamo le mutande? 
No mamma non voglio le mutande voglio rimanere pannolinata e poi adesso basta fare domande mamma che io ti ho già rispondato.

Mamma mi fai il latte che io voglio il latte così bevo il latte come la Dalia prima di andare a letto? Però scaldalo bene eh che io lo voglio bello bollentante.

Prima di tornare a casa mamma devo riportare il giochino della scuola che però questo non è un giochino della mia sezione, dobbiamo riportarlo nella sezione dei dilettanti (i lattanti).
Ah sì Alice? Se quella è la sezione dei dilettanti la tua come si chiama?
La mia è la sezione dei diversi (divezzi). 
  
La logica di Alice

Mamma spostati che mi dai fastidio. 
Babbo spostati che mi dai fastidio. 
Ecco adesso mi sposto io che mi dò fastidio.

Mangiamo? Che io stasera voglio la pizza che la mia si chiama piccola ma io però non c'ho il coltello perché sono piccola quando sono più piccola poi dopo c'ho il coltello vero mamma?



Etichette: , , , ,