Sono il suono di una risata ruggente...

La settimana scorsa, mentre cercavo una immagine che potesse illustrare il concetto di NutriMenti, mi sono imbattuta in una campagna adv che non conoscevo (sono un po' troppo fuori dal mondo mi sa).
Mi ha colpito molto, buttarla lì come illustrazione del post mi sembrava uno spreco, penso che meriti un post-appost, anche se come al solito finirò col divagare e parlare di massimi sistemi e probabilmente pure di cacca.

Cercando immagini a definizione più alta ho scoperto che la campagna si compone di tre annunci (almeno io ne ho trovati tre), con lo stesso testo, ma con tre visual differenti. Quello in apertura si chiama "Paint", un omaggio alla pittura.
Passion

Il visual riporta un cervello diviso nei due emisferi che lo compongono, ognuno rappresentato in modo simbolico, analogico al suo ruolo. L'eterna bipartizione fra scienza e arte, colore e bianco e nero, e via via tutti gli opposti che vi vengono in mente. Un modo colorato, creativo e non banale per rappresentare l'equilibrio degli opposti, lo yin e lo yang.

Ecco il bodycopy.

I am the left brain. I am a scientist. A mathematician. I love the familiar. I categorize. I am accurate. Linear. Analytical. Strategic. I am pratical. Always in control. A master of words and language. Realistic. I calculate equations and play with numbers. I am order. I am logic. I know exactly who i am.
Io sono il cervello sinistro. Sono uno scienziato. Un matematico. Amo la consuetudine. Catalogo. Io sono preciso. Lineare. Analitico. Strategico. Sono pratico. Sempre misurato. Padrone della parola e del linguaggio. Realistico. Calcolo equazioni e gioco con i numeri. Sono ordine. Sono logica. So esattamente chi sono.
I'm the right brain. I'm creativity. A free spirit. I am passion. Yearning. Sensuality. I am the sound of roaring laughter. I am taste. The feeling of sand beneath bare feet. I am movement. Vivid colors. I am the urge to paint on a empty canvas. I am boundless imagination. Art. Poetry. I sense. I feel. I am everything I wanted to be.
Sono il cervello destro. Sono creatività. Uno spirito libero. Sono passione. Bramosia. Sensualità. Sono il suono di una risata ruggente. Sono gusto. La sensazione della sabbia sotto i piedi nudi. Sono il movimento. Colori squillanti. Sono la pulsione di dipingere su una tela vuota. Sono immaginazione senza limiti. Arte. Poesia. Intuisco. Sento. Sono tutto quello che volevo essere.
 
Music

Ora. Questa è una pubblicità per un'automobile. Quindi posso dire clap clap alla Mercedes che si è affidata - e fidata - a un team di creativi e ha accettato una campagna:
a) in cui il nesso non è istantaneo e scontato
b) non c'è nemmeno una automobile, né si fa riferimento alle caratteristiche tecniche dell'auto (credo comunque che la Mercedes possa ben soprassedere)
c) non ci sono donne nude, né donne vestite ma con doppisensi che se non mi fossero cadute le braccia le userei per mollare ceffoni a certi pubblicitari portatori sani di cervello (nel senso che lo lasciano lì intatto dov'è, ancora incellophanato).
A questo punto dovrei mettere un punto interrogativo per la frase sopra (Posso dire...?), ma non so dove piazzarlo. #campagnaprointroduzionedelpuntointerrogativorovesciatospagnolo.

Che ci siano anche degli spot? Io non ne ho visti. Mi sembra di capire che sia una campagna del 2011.

Leggendo le descrizioni (che copy bravo, clap clap anche a lui) mi rendo conto che sono abbastanza equilibrata nello sviluppo dei due emisferi. L'equilibrio fra le due anime, nel mio caso, è dato anche dal fatto che sono un Capricorno (il mio emisfero sinistro, precisione, analisi, organizzazione, pianificazione, catalogazione) ma cuspide Acquario e con ascendente Ariete (il mio lato destro, passione, creatività, immaginazione). Pensavate che mi fossi improvvisata spacciatrice di oroscopi eh? E invece no.
Ma voglio tenere a mente proprio il fatto di averne due (la mente che pensa a se stessa, mmmh, adesso vado in loop), e quindi sono due, non una, le bestioline da nutrire, in egual misura.

Ma io "so esattamente chi sono"? E soprattutto "sono esattamente tutto quello che volevo essere"?
Io credo di essere molto diversa da quello che volevo essere, ma questo non è necessariamente un male.
Anzi, per certi versi sono anche molto di più di quello che immaginavo, sono cose che nemmeno avevo mai immaginato di poter essere. [mod. autostima on].


Credits 
Cliente: Mercedes Benz 
Advertising Agency: Shalmor Avnon Amichay/Y&R Interactive Tel Aviv, Israel
Illustrators: Gil Aviyam, Len Guberman
Copywriters: Sharon Refael, Oren Meir  


Etichette: , , ,