Soldatini e vermi.


Alice, ora devi dormire. Sai perché? Ora ti racconto una storia.
Lo sai cosa succede nel tuo corpicino quando hai la febbre?
Il tuo corpicino viene attaccato da tanti esserini minuscoli, i germi, anzi no, i virus, che ti fanno venire la febbre, il mal di pancia, il raffreddore o la tosse.
Però il tuo corpicino mica sta lì inerme a subire, eh. No. Lui reagisce. Sai come reagisce?
Manda a combattere delle specie di soldatini, che si chiamano anticorpi. Solo che gli anticorpi lavorano meglio mentre tu dormi, perché mentre sei sveglia la corrente ti va tutta per mangiare, per saltare, per giocare, per ridere, per fare i capricci. Mentre dormi invece possono usare tutta la corrente che vogliono e sono più forti.

Adesso poi hai preso la medicina, che per loro è come il latte per i bebè. Adesso sono forti e sono pronti. Aspettano solo che ti addormenti per poter partire alla carica e dare un sacco di botte ai germi e ai virus, così li cacciano via. Ok? Adesso dormi?

Sì mamma.

Mamma?
Io sento un rumore. Sento il rumore dei soldatini.

Mamma?
Mi togli i vermi con le forbici per favore, che mi fanno plulito nel pancino?

Mamma?
Ma quindi adesso se mi addormento vengono i soldatini e mi danno un sacco di botte?

Mammaaaaaaa???
Io non voglio dormire, io ho paura, io non li voglio i vermi e i soldatini che mi danno le botte.

Non c'è che dire. Sono proprio un genio.



Etichette: , , ,