Mamma, guarda che sto lavorando eh (anche questo è #romagnacamp).


L'energia necessaria a confutare una stronzata 
è di ordine di grandezza superiore 
a quella necessaria per produrla. 
Perle di saggezza di @ziobrando al #romagnacamp

Giusto per inquadrare il tono, il registro, l'informalità di questo camp a cui ho partecipato la settimana scorsa.

Il Romagna camp è un bar camp. 
"I Barcamp sono non-conferenze. In un Barcamp nessuno è spettatore, tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento, preparando una presentazione, mostrando una demo, partecipando alla discussione o infine aiutando nell’organizzazione dell’evento o sbattendosene allegramente di tutto questo e passando il tempo a bere birra, far chiacchiere e farsi fotografare in pose poco consone." Cit..

Non vedo l'ora che sia il 2015 per andare a un altro Romagna camp. Bellissimo. Divertenterrimo. Molto utilissimo.
Questa la bacheca degli speech


Sul blog del Romagna Camp c'è il programma più dettagliato, con tanto di link che rimanda ai siti degli splendidi personaggi che li hanno tenuti.

Io ho potuto imparare tante cose utili dall'esperienza di chi si è messo in proprio prima di me e ha imparato a gestire un ufficio senza ufficio, un intero staff che lavora da casa propria, con successo. Ho visto come i singoli professionisti si possono aggregare e creare delle cooperative del sapere, oppure unirsi in un gruppo LinkedIn creando una Business Community (FiordiRisorse), oppure ancora dar vita a una roba strana e divertentissima che si chiama Imprenditori Anonimi.

C'erano fior fiore di professionisti che hanno messo in comunione il loro sapere, parlandoci di psicologia della ricerca sui motori, di come creare contenuti di qualità, di piattaforme che aggregheranno (presto, molto presto) blog dai contenuti di qualità (segue dibattito su come valutare questa qualità), dell'importanza di far crescere l'ecosistema in cui lavori attraverso la libera condivisione delle informazioni (se il cliente capisce di più ti apprezza meglio).
Ho scoperto che ci sono belle iniziative, come quella di creare occasioni di aggregazione per ragazzi, dove possono imparare a usare/programmare il computer, in laboratori open, non in classi strutturare (coderdojo). O quella di costruire testi scolastici in e-book, insieme agli studenti, esigenza nata dal terremoto e trasformatasi in una bella opportunità di crescita per tutti. Ho finalmente saputo di più sul crowdfunding, e mi si è aperto un mondo su Minecraft, gioco in voga al momento, una sorta di lego virtuale con una grafica che sembra uscita dagli anni '80 ("è in low-fi per permettere alla fantasia di essere hi-fi"cit. Gianluca Diegoli).

Inutile che faccia una gran pappardella e che perda tempo a linkare: qui foto, report, link, slide di venerdì mattina, venerdì pomeriggio, sabato mattina, sabato pomeriggio.

Io soprattutto mi sono divertita. Tantissimo.
Ho fatto una selezione degli interventi più divertenti (second me, come direbbe Elio).

Piero Tagliapietra. Un semiologo, come me, che si occupa di Social Media Engineering (eh?). Parla di stupidità ingenuità umana, ovvero di quanto è facile hackerare una società attraverso i social. Dio che spasso. Intanto si è presentato con una maglietta con su scritto "ironman". Già, ma dentro al profilo di un ferro da stiro.


Romagnacamp13 socialmediaengineering from Piero Tagliapietra

Gaspar Torriero. Ovvero come smettere di essere il bersaglio continuo delle pubblicità. Voi lo sapete che esistono dei tool per non essere tracciabili e di conseguenza profilabili e vendibili alle aziende da parte dei social media così? Pensate poi ad un discorso così, fatto da un personaggione che a Zelig farebbe sfigurare tutti, che parla a una platea zeppa di social media cosi. Dibattito a seguire. Spassosissimo pure quello.


Di mestiere, faccio il target from Gaspar Torriero


Davide Galanti. Ha illustrato come organizzare al meglio i lavori del team con una app, Podio, che io stavo cercando da un po'. Cioè di cui avevo letto da qualche parte ma che poi non avevo appuntato e non ne ricordavo più il nome. Adesso sarà finalmente mia e non ce n'è più per nessuno. Purtroppo non ci sono ancora le slide, ma le aspetto con ansia, perché ora c'ho Podio, ma non è che lo so proprio usare...

Con i 5 euro dell'iscrizione mi hanno dato una birra, un blocco per appunti, un camp utile, divertente, in un posto bellissimo e dietro casa, tutti scalzi o in infradito.


Ho conosciuto anche tante belle persone, e ho visto una amica di facebook dal vivo per la prima volta, e adesso non la mollo più. Il secondo giorno, per la legge di attrazione dei copy, ho anche conosciuto l'unica altra collega presente in sala (almeno credo), e ho scoperto quindi anche un altro bellissimo progetto: la palestra della scrittura

E poi. Come se non bastasse.
Due cene due buonissime e un tramonto da urlo.


[sembrano persone vero? e invece no, sono zanzare. Pensa quanto erano grosse.]

Vi avviso quando partono le iscrizioni per il camp 2015, eh! Chi vuole venire?

p.s. se vi va, leggetevi anche questo bel post della creatrice del camp. Poi uno si chiede come si fa a organizzare cose fatte bene. Le si fa con passione, ecco come si fa. 

Etichette: , , , ,