Ho messo in valigia.


Ho messo in valigia il pigiama, la piastra ghd, i pitturini. Tra le calze e le mutande ho messo i miei sogni di 20 anni fa; sotto al caricabatterie e al libro ho messo un po' di ansia, che si schiacciasse un po'.

Nella tasca interna, i ricordi delle serate al cinema Apollo 8 film 8.000 lire, l'incanto dei muti al Lumiere, le osterie del Pratello con i muri scrostati e un bicchiere di rosso 1.000 lire. La bottega magica sotto casa, i chilometri nei miei polacchini per arrivare a via San Vitale, strada dritta all'andata, al ritorno poi perdersi nei vicoli intorno a via degli Orefici a respirare l'odore delle botteghe verduracarnepescespezie. La biblioteca di via Galliera e quella "del 25". L'odore di Maria e quello dei libri nuovi o, più spesso, delle fotocopie calde.
Le lezioni di Eco. Scoprire che è umano, che starnutisce, mangia, fuma, e che se gli parli ti risponde.

Nel beauty ho messo i miei orecchini preferiti e i sorrisi giovani di Elisa, Marta, Vanessa, Alessia, Chiara. Le notti a parlare con Andrea, i ricci di Gaetano, le cì aspirate di Enrico.

Ho chiuso la valigia e sono andata a Bologna. Sono andata a incontrare la deputata del Pd, i professori universitari, la editor, la ghost writer, la giornalista del GR.
Ma non li ho visti.
Ho visto l'amica con cui ho condiviso notte sui libri e giorni di festa, quella con cui studiavo inglese e venivo bocciata a ripetizione, quella che mi invitava sempre a mangiare a casa sua. Gli stessi sorrisi, le stesse facce. Solo più belle. O siamo tutti migliorati, oppure la vecchiaia aumenta l'indulgenza.
Alcune facce nuove anche, che in quest'anno di frequentazione via facebook sono diventate facce amate tanto quanto quelle che amavo vent'anni fa.
In alcuni casi, vent'anni di distanza hanno avvicinato. Vero PocketBitch?

Le ansie si sono volatilizzate, annegate al primo sorriso d'accoglienza.

Per un giorno e mezzo sono stata di nuovo Silvia di Ravenna, nessuno mi chiamava mamma (e che ci provasse!). Una vacanza da me stessa, per ritrovare me stessa.

Una sola nota stonata. Mi prendo una vacanza da Peppa Pig e cosa mi accoglie in hotel?




Etichette: