Il sessismo delle caccole.


Abbiamo portato Alice al cinema per la prima volta. Una grande emozione per me e il babbo.
Anche per lei immagino, ma certe prime volte le vivi con incoscienza no? Con leggerezza. Come è giusto che sia a 3 anni.
Sono io che rivesto l'avvenimento di importanza, perché ci proietto sopra gli anni a venire. Vorrei tanto ricordarmi la prima volta. Ma è già tanto se mi ricordo l'ultima…

Evento #1

Il film è bellissimo, andatelo a vedere se potete. Il sogno di ogni mamma emancipata. Non la solita principessina-del-cazzo eh. Che lo sapete che a noi le principessine-del-cazzo ci stanno un po' su.
Qui le principesse sono due, sono sorelle e sono bel toste.
Ma anche carine dolci e divertenti.
Mica bisogna avere le tette bioniche per essere delle eroine (questa è il riassunto della mia tesi in un tweet, praticamente).
Dimenticate i principi sui cavalli bianchi, le ragazze che si slanguono al primo sguardo, quelle che si arroccano su una torre aspettando di essere salvate, quelle che attendono il primo bacio come l'evento della vita.
Non voglio svelare niente, mi soffermerò invece su un aspetto secondario. O anche terziario (e nemmeno avanzato - questa la capiscono in pochi).
A un certo punto lo "zoticone" percula Principessa#2 perché dice di essersi fidanzata con Principe#12 (poi lo capite quando lo vedete) lo stesso giorno in cui l'ha conosciuto.
E le dice una cosa tipo "Ma come fai a dire che lo ami? E che ne sai, magari poi quando non lo vedi lui si scaccola!".
E lei dice "Impossibile, è un principe!".
E lui "è un uomo, tutti gli uomini si scaccolano".

Evento #2

"Alice, hai un piropiro (=caccola) gigante in quella narice lì"

"Mamma, lascia lì. I piripiri si lasciano lì. Lo mangio dopo."

Morale della favola (e non solo di quella)

Ecco.
Alice, bella di mamma.
Gli uomini si scaccolano. Anche i prìncipi.

Ti dirò di più. Anche le donne si scaccolano, checché ne dicano e benché facciano le schifate al solo pensiero. Anche le principesse.

E ti dirò di più ancora. Capirai che è amore quando ti scaccolerai davanti a lui senza vergognarti. Perché lui ti amerà lo stesso, forse anche di più. E se non lo farà, vuol dire che non è il TUO principe.


Etichette: , , , , ,