Stato di salute: rimugini nel cuore.



Si accomodi, è tanto che non ci vediamo - scartabella nell'archivio a schede, trova quella giusta, sfila gli occhiali, ha la conferma che cercava - da settembre del 2012. Quasi due anni. Quindi la cura ha funzionato e lei è qui per un problema nuovo, oppure il problema è lo stesso e lei si è trascurata. Lei come sta? 

Io sto abbastanza bene, ma ho fatto le analisi del sangue e non sono buone. Sembra un campo di margherite.

Solo lei potrebbe descrivere un campo minato di asterischi come un campo di margherite. Perché ha fatto le analisi, cosa si sentiva?


Dall'anno scorso ho cominciato a correre. All'inizio miglioravo. Poi a un certo punto ho cominciato a regredire. Sempre più fatica ad arrivare alla fine del programma, anche se ripetevo la stessa sessione. La penultima volta ho avuto crampi fortissimi per una settimana. Mal di testa durante la corsa. Come tanti spilli di ghiaccio su per le narici e poi un'esplosione tra gli occhi, qui, dove ho la ruga di Pavese
L'ultima volta forti giramenti di testa. L'impressione che qualcuno mi tirasse giù, verso la strada. Ho dovuto smettere 5 minuti prima, sentivo il cuore che mi batteva fra emisfero destro e sinistro, in procinto di scoppiare. 
Però per il resto sto bene. Il lavoro sta ingranando, faccio quello che mi piace, le bimbe crescono bene e in salute. Sono anche molto divertenti.

Adesso la collego all'elettrocardiogramma e vediamo se è vero. Mi dia gli indici. Adesso ferma, non batta le dita sul tavolo. Bastano pochi minuti.

...

Signora, lei mente. Più a sé che a me, in verità. L'elettrocardiogramma invece non mente: lei ha dei rimugini nel cuore. Non possiamo sottovalutarli.

Ma no, io sono serena.

Certo come no. Per il resto? Di notte suda molto? Si sveglia all'improvviso e poi fatica a riaddormentarsi? Acidità? Stati di ansia?

Sì. E poi mangio bene e mi muovo ma non riesco a buttar giù questi chili. 



Pubblicazione di Silvia Siro Versari.


Bene. Signora, le segno un po' di integratori. Noi ci vediamo fra 50 giorni. Nel frattempo lei lavori a sgonfiarsi un po', che le medicine da sole non bastano.






Etichette: